TRACE-KEI

Costo totale di progetto: 284.983,80 euro

Importo massimo della sovvenzione: 213,737.86 euro

Inizio: 16/11/2016

Durata: 24 mesi

CATEGORY
Europei
ABOUT

TRACE-KEI

TRAns-national Collaboration Empowering Key European Industries

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma COSME

Call COS-CLUSTER-2015-3-02

Sintesi del Progetto

Dallo scorso novembre 2016, il Distretto Agroalimentare Regionale (D.A.Re.) è coordinatore del progetto europeo denominato TRACE-KEI e finanziato nell’ambito del programma Europeo COSME (http://ec.europa.eu/easme/en/cosme ) per l’Eccellenza dei Cluster.

Il progetto ha infatti l’obiettivo di migliorare le competenze dei manager di 7 cluster europei, aumentare la gamma dei servizi offerti e accrescere la competitività delle imprese associate attraverso attività di collaborazione intersettoriale e transfrontaliera.

Oltre il D.A.Re.scarl, sono partner i seguenti cluster: INNOSKART con sede in Ungheria, EURA-CONSULT AG con sede in Germania, MADAN PARQUE con sede in Portogallo, AGROFOOD MANAGEMENT SRL con sede in Romania, GREEN SYNERGY CLUSTER con sede in Bulgaria ed infine il Cluster for Energy Efficiency con sede in Serbia. I Cluster partecipanti rappresentano tre settori chiave per le imprese europee ovvero  l’agroalimentare, l’energia e l’ICT.

Nel corso dei due anni di progetto i partecipanti saranno impegnati in attività di accrescimento delle competenze, attraverso momenti formativi e visite di studio, oltre che destinatari di un programma di mentoring, realizzato da un cluster eccellente e riconosciuto a livello europeo, finalizzato ad accompagnare i manager dei cluster ad adottare la più adeguata e condivisa strategia.

La consultazione con i membri dei cluster e i decisori pubblici consentirà infine di personalizzare il portfolio dei servizi offerti e di inquadrare i cluster come attori nell’ambito delle strategie regionale (Smart Specialization Strategy).

Email this to someonePrint this page