S.I.Mi.S.A.

Costo di progetto: 7.239.427 euro

Inizio: 01 novembre 2011

Durata: 36 mesi

Responsabile scientifico: dott. Michelangelo Pascale

CATEGORY
Nazionali, Ricerca e sviluppo, Sicurezza alimentare
ABOUT

Strumenti Innovativi per il Miglioramento della Sicurezza Alimentare: Prevenzione, Controllo, Correzione PON02_00657 – PON02_00186_3417512
PON ‘Ricerca e Competitività 2007-2013’ decreto direttoriale prot. n.7137Ric. del 29 ott 2010
Resp. Scientifico: Prof. Michelangelo Pascale

Sintesi del Progetto
Il progetto S.I.Mi.S.A si inserisce nell’ampio scenario della problematica della sicurezza alimentare con un insieme strutturato di interventi di ricerca avanzata con l’obiettivo generale di intervenire sui principali processi di prevenzione, controllo e correzione. I risultati attesi in termini di innovazione del processo di controllo nella sicurezza alimentare riguardano la messa a punto di nuovi metodi di analisi rapidi ed avanzati, per il monitoraggio e quantificazione di contaminanti chimici in vino, cereali e derivati e prodotti ortofrutticoli. Saranno sviluppati nuovi metodi per il rilevamento di microrganismi patogeni nelle carni e nei molluschi bivalvi e di microrganismi alteranti nel vino e nella mozzarella. I risultati attesi nell’ambito dei processi di prevenzione consistono nello sviluppo di metodi e strumenti innovativi per la riduzione del rischio di contaminazione da microrganismi indesiderati e micotossine in vino e cereali, e da metalli pesanti in prodotti ortofrutticoli freschi. Parallelamente verranno applicati nuovi processi di correzione efficaci nella fase finale del processo produttivo, e ciò in particolare per la rimozione di microbici indesiderati e di micotossine in vino e frumento. Un approccio metagenomico è previsto per la caratterizzazione di microrganismi tossigeni e alteranti e di enzimi potenzialmente capaci di degradare l’ocratossina in mosto e vino, mentre l’ozono verrà impiegato a scopi preventivi e correttivi nella filiera cerealicola.

Partner: CNR-IBBE-, CNR-ISPA, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università degli Studi di Foggia, Università del Salento, Agriplan s.r.l., Azienda Vinicola Cantele s.r.l., Biotecgen s.r.l., BonassisaLab s.r.l., C.D.P. s.r.l., Centro Latte Stasi s.r.l., Industrie Fracchiolla s.r.l., Lab. Instruments s.r.l., Molini Tandoi S.p.A., Sanguedolce s.r.l.

Ruolo di DARE: Supporto alle attività di ricerca e sviluppo concretizzato in azioni di gestione tecnico scientifica, basate sul coordinamento dei partner e monitoraggio del progetto.

AREA RISERVATA