PROINNO_BIT

Costo di progetto: 7.163.391 euro

Data inizio: 01 novembre 2011

Durata: 36 mesi

Resp. Scientifico: Prof. Marco Gobbetti

CATEGORY
Nazionali, Prodotti innovativi, Ricerca e sviluppo
ABOUT

“Sviluppo di protocolli alimentari innovativi mediante soluzioni biotecnologiche, impiantistiche e tecnologiche”

PON02_00657 – PON02_00186_3417037

PON ‘Ricerca e Competitività 2007-2013’ decreto direttoriale prot. n.7137Ric. del 29 ott 2010

 

Sintesi del Progetto

Il progetto PROINNO_BIT ha lo scopo di promuovere l’innovazione dell’industria alimentare a vocazione territoriale mediante la realizzazione di: (i) nuovi prodotti; (ii) prodotti migliorati in termini di proprietà nutrizionali, organolettiche, igieniche e shelf-life; e (iii) nuovi accorgimenti sulle linee produttive. La realizzazione di tali innovazioni avverrà mediante studio, progettazione, messa a punto e scale up di soluzioni: (i) biotecnologiche, per la produzione di tramezzino light, bevanda a base di siero di latte, yogurt vegetale, pesto fermentato a base di olive, caciocavallo a maturazione accelerata, pane di semola a prolungata shelf-life, olive verdi fermentate a prolungata shelf-life; (ii) impiantistiche per la disidratazione di pomodori ee carciofi destinati alla surgelazione, raccolta della camomilla, ossigenazione dell’acqua degli allevamenti ittici, condizionamento degli alimenti orticoli; e (iii) tecnologiche per il prolungamento della shelf-life di conserve

Partner: Università degli Studi di Foggia, Università degli Studi di Bari, Università del Salento, Politecnico di Bari, CNR, CRA, Tecno S.E.A. srl, Maribrin srl, Valle Fiorita catering srl, Op Terra di Bari, Oropan srl, Ignalat, Casearia Salentina srl, D’aries srl, Cannone, Oliva Coop Bella di Cerignola, GMG Biogaudiano, Bonomelli srl, Sal.Gel. srl, ELSAC Engineering, DIFS srl, Agronomia scarl, Agriplan srl, STC srl.

Ruolo di DARE: Supporto alle attività di ricerca e sviluppo concretizzato in azioni di gestione tecnico scientifica, basate sul coordinamento dei partner e monitoraggio del progetto.

AREA RISERVATA