Servizi di supporto allo sviluppo distrettuale

Mappatura delle tecnologie, delle risorse e delle competenze

Questa tipologia di servizio fornisce ai soci del distretto uno strumento per identificare, priorizzare e monitorare le tecnologie, le risorse e le competenze ad alto potenziale destinate a incidere sui processi e gli assetti dell’industria agroalimentare. La mappatura e l’analisi sono condotte sia all’interno delle istituzioni di ricerca partner, sia all’esterno. Le informazioni raccolte sono utilizzate nella fase di sviluppo dei singoli progetti d’innovazione, riducendo tempi e costi di ricerca dell’offerta tecnologica e ottimizzando la scelta tra soluzioni alternative.

Analisi della domanda d’innovazione

Questa tipologia di servizio fornisce ai soci del distretto un’analisi della capacità di innovazione delle imprese partner al fine di evidenziarne i bisogni e le aspettative. Le informazioni raccolte riguardano il patrimonio tecnologico tangibile e intangibile, le strategie aziendali, le politiche di prodotto e di mercato, le risorse e le capabilities organizzative, la struttura economico-finanziaria. L’analisi dei dati consente di definire un approccio strutturato alla formulazione di strategie in grado di superare i gaps d’innovazione rilevati.

Monitoraggio, valutazione e benchmarking

Questa tipologia di servizio fornisce ai soci del distretto uno strumento per monitorare e valutare i risultati della propria azione, anche attraverso il confronto con alcune tra le più avanzate best practices europee ed internazionali. I dati rilevati attraverso gli indicatori di performance innovativa forniscono un quadro conoscitivo utile sia all’aggiornamento periodico della strategia e della gestione operativa del distretto, sia alla presentazione strutturata del suo profilo competitivo a possibili investitori privati e pubblici.

Marketing e comunicazione

Questa tipologia di servizio fornisce ai soci, ai partner e agli stakeholders del distretto un insieme di azioni e strumenti in grado di diffondere contenuti informativi sulle strategie e le attività distrettuali. Le iniziative di marketing e comunicazione sono pianificate per ottenere il maggiore impatto possibile sulla rete di attori – regionali, nazionali ed internazionali - in grado di supportare, collaborare e rafforzare l’operato e lo sviluppo del distretto.