Blog

Progetto europeo “Trace-Kei” – A Budapest dal 5 al 7 febbraio 2018 il secondo round di formazione e visite di studio per i cluster manager coinvolti nel progetto

Tra il 5 ed il 7 febbraio scorso i partner del progetto europeo “Trace-Kei” hanno partecipato alla seconda parte del programma di formazione e delle visite di studio.

Il programma di formazione, indirizzato ai 7 manager dei cluster coinvolti nel progetto europeo TRACE-KEI (DARE, Innoskart, Madan Parque, EURA/Biomastec, Agrofood cluster, Green Synergy Cluster and Cluster for Energy efficiency), ha trattato i seguenti argomenti: Business planning e Cluster branding . Si è discusso su come migliorare:

  • Migliorare le capacità del management dei cluster nella pianificazione strategica
  • Migliorare i servizi del cluster;
  • Aumentare la visibilità del cluster a livello nazionale e internazionale

I formatori coinvolti nel programma sono stati, rispettivamente, Daniele Rossi per il modulo di pianificazione aziendale e Ms Ildikó Simon per il modulo di Cluster branding.

Il programma delle visite di studio ha riguardato i seguenti argomenti:

  • Inter-clustering a livello UE – sfide e opportunità, presentato da Stephan Durm;
  • Progettare e implementare servizi di supporto alle PMI – Impatto dei servizi sulla competitività;
  • Change management, communication/networking/innovation models, presentato da Zita Zombori Esperta di temi legati al funzionamento dei cluster.

L’altro modulo ha riguardato l’internazionalizzazione dei cluster. Enric Pedros, manager del Cluster FEMAC, insignito della Gold Label da parte di ESCA, ha condiviso con i partecipanti numerose possibilità di collaborazione tra cluster.

La visita di studio è iniziata con l’introduzione degli Sviluppi del cluster ungheresi verso l’eccellenza da parte dell’esperto, nonché formatore in occasione del primo training tenutosi a Bari lo scorso giugno 2017, Gál Körmendy.

Sono stati inoltre organizzati incontri di networking, in cui i partner del progetto TRACE-KEI hanno avuto la possibilità di incontrare altri cluster ungheresi nel campo dell’ICT e dell’energia e di condividere idee ed esperienze diverse per le azioni future.

https://www.clustercollaboration.eu/eu-initiatives/cluster-excellence/trace-kei-trans-national-collaboration

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6367012924883640320