Blog

“ I Sistemi Sanitari: Modelli Pratici e Teorici a Confronto. L’esperienza di Casa Sollievo della Sofferenza”

L’Associazione studentesca Area Nuova, l’A.D.I. (Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani) e la Cappella dell’Università degli Studi di Foggia, di cui il  Responsabile è Don Bruno d’Emilio, organizzano un ciclo di seminari sui sistemi sanitari in una prospettiva di comparazione tra modelli pratici e teorici fornendo l’esperienza dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. È un’occasione per riflettere insieme su temi che toccano il bel paese attraverso il vicino esempio di Casa Sollievo della Sofferenza.

L’obiettivo del ciclo di seminari che si terrà nei mesi di marzo, aprile e maggio 2015 è in primo luogo quello di considerare da un punto di vista economico- giuridico tematiche particolarmente rilevanti ed attuali in ambito sanitario. In secondo luogo, il fine di approfondire il discorso anche sotto il profilo pratico, sarà perseguito grazie all’intervento di esponenti dell’Ospedale di San Giovanni Rotondo, a testimonianza di una esperienza diretta.

Il primo incontro si terrà venerdì 13.03.2015 (ore 12.00) ed il Prof. Leonardo Becchetti del Dipartimento di Economia dell’Università “Tor Vergata” di Roma ed il Dott. Domenico Crupi, Vice Presidente e Direttore Generale dell’Ospedeale Casa Sollievo della Sofferenza approfondiranno il tema de “La crisi e la risposta dell’economia civile”.

Gli incontri si terranno presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia, Largo Papa Giovanni Paolo II n.1.