Blog

LA SUBIRRIGAZIONE IN CANALETTA: RISULTATI NEL PROGETTO OFRALSER E PROSPETTIVE PER L’ORTO-FLORICOLTURA

Il 28/10/2014 presso il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura Centro di ricerca per l’orticoltura, Via dei Cavalleggeri 25, 84098 – Pontecagnano (SA), avrà luogo un convegno dal titolo “La subirrigazione in canaletta. Risultati nel progetto OFRALSER e prospettive per l’orto-floricoltura”, nel corso del quale verrano presentati alcuni dei risultati del progetto OFRALSER.

Il progetto OFRALSER mira all’aumento di specie/varietà ad oggi usate per la IV gamma, attraverso la scelta di genotipi le cui performance (in termini fisiologici, composizionali e fisico-meccanici) siano tali da ridurre gli stress post-taglio e le cui proprietà in termini organolettici e nutrizionali rispondano alle esigenze di mercato. In particolare prevede: a) la caratterizzazione biochimica e fisiologica di cultivar da destinare alla trasformazione di ortaggi da foglia per la IV gamma; b) la messa a punto di metodi oggettivi per la selezione di ortaggi da foglia da destinare alla IV gamma; c) il miglioramento della qualità organolettica di prodotti di IV gamma.

Inizio è previsto alle ore 9.30 con la Presentazione del progetto a cura di:
Prof. Giancarlo Colelli, coordinatore del progetto OFRALSER, Università di Foggia
Dott. Corrado Lamoglie, Servizio Innovazione e trasferimento tecnologico del CRA
Dott. Teodoro Cardi, direttore del CRA-ORT
Dott. Assunta Di Mauro, Regione Campania, DG 06 UOD Tutela della qualità
Dott. Stefania De Pascale, presidente della SOI

La giornata si chiuderà alle ore 16.00, previa visita ai saggi in corso di subirrigazione in canaletta e al nuovo modello di serra.

[sdm_download id=”3893″ fancy=”1″]